TRANSLATE THIS BLOG

giovedì 8 novembre 2018

Abusi sessuali, la diocesi di Guam farà istanza di bancarotta


La dichiarazione di bancarotta permetterà all'arcidiocesi di mantenere le normali attività vendendo al contempo alcune proprietà per pagare il risarcimento delle vittime


L'arcidiocesi di Agana nell'isola di Guam, nell'Oceano Pacifico, "territorio non incorporato" degli Stati Uniti, farà istanza di bancarotta, tra dicembre e gennaio, per un accordo stragiudiziale teso a risarcire le vittime di abusi sessuali.

In una conferenza stampa riportata dai mass media locali, il vescovo, mons. Michael Byrnes, ha spiegato che "questo percorso porterà alla massima misura di giustizia per il maggior numero di vittime". La dichiarazione di bancarotta permetterà all'arcidiocesi di mantenere le normali attività vendendo al contempo alcune proprietà per pagare il risarcimento delle vittime di abusi nonché di altri creditori.

Al centro delle accuse - per abusi sessuali e non solo - è l'ex vescovo di Guam, il cappuccino Anthony Apuron, il cui processo canonico è terminato lo scorso 16 marzo. "Il Tribunale Apostolico della Congregazione per la Dottrina della Fede, composto da cinque giudici, ha emesso la sentenza di primo grado, dichiarando l'imputato colpevole di alcune delle accuse e imponendo all'imputato le pene di cessazione dall'ufficio e il divieto di residenza nell'Arcidiocesi di Guam", riferiva la sala stampa vaticana. 

"La sentenza rimane soggetta ad eventuale ricorso. In assenza di appello, la sentenza diventa definitiva ed effettiva. In caso di appello, le pene imposte sono sospese fino alla risoluzione finale". Il presule ha sempre protestato la propria innocenza.


Fonte: ilPopulista.it
http://www.ilpopulista.it/news/7-Novembre-2018/30169/abusi-sessuali-la-diocesi-di-guam-fara-istanza-di-bancarotta.html


1 commento:

  1. Se tantissime diocesi cominciano a dichiarare bancarotta, la Chiesa finirà presto in mutande, complice tanta omertà nei decenni passati.

    RispondiElimina

.

TRATTO DAL FILM: "BEN HUR" CHE INCONTRA GESU' CHE LO DISSETA (LA SUA STRAORDINARIA MISERICORDIA)

ARTICOLI PIU' VECCHI IN ORDINE CASUALE

COMMENTI RECENTI

Profezie della Madonna a Baron Renato sull'invasione dei rifugiati ai giorni nostri

ADESSO VUOL MODIFICARE PURE IL PADRE NOSTRO, COI COMPLIMENTI DI "SAN" LUTERO...