TRANSLATE THIS BLOG

LE APPARIZIONI DI MARIA 1/9

Le principali apparizioni della Madonna negli ultimi secoli

PREFAZIONE 

Nell‟ultimo scorcio della scorso millennio, soprattutto dal XVI secolo in poi, si è assistito ad un crescente intensificarsi del fenomeno delle apparizioni mariane, che negli ultimi due secoli ha riguardato particolarmente le zone del Vecchio Continente, cioè dell‟Europa. Sembra quasi che la Madonna abbia voluto opporre al fenomeno sempre più crescente della scristianizzazione e della secolarizzazione (il cui punto di inizio può situarsi in concomitanza con l‟Illuminismo e la Rivoluzione Francese) un piano mirante a porre un qualche argine al dilagare sempre più crescente dell‟ateismo e dell‟immoralità, scendendo Lei stessa in prima linea per incoraggiare, confortare e ammaestrare il piccolo gregge dei figli e delle figlie di Dio rimasti, sia pur in mezzo a tante difficoltà, a Lui fedeli oppure ritornati, grazie agli accorati appelli dell‟Immacolata, nel grembo materno della santa Madre Chiesa. Il numero delle apparizioni registrate o segnalate specialmente negli ultimi due secoli è a dir poco impressionante: basta consultare un qualunque dizionario delle apparizioni mariane per rendersi conto dell‟impressionante mole di segnalazioni arrivate da ogni parte del mondo. Noi ci limiteremo a considerare alcune tra le più grandi e conosciute apparizioni mariane su cui la Chiesa ha espresso un giudizio favorevole almeno in forma indiretta (per esempio, come nel caso della Vergine della Rivelazione alle Tre Fontane, autorizzando il culto pubblico e l‟erezione di un santuario sul luogo delle apparizioni).

Le rivelazioni private, infatti (ed in questa categoria vanno collocate anche le apparizioni mariane), hanno come caratteristica quella di non aggiungere nulla di nuovo alla Rivelazione pubblica operata gratuitamente da Dio a tutta l‟umanità e conclusasi con la morte dell‟ultimo apostolo. Questa è custodita e trasmessa fedelmente nella Chiesa, dalla sua Tradizione e dal suo Magistero. Una rivelazione privata, pertanto, per essere attendibile deve necessariamente accordarsi con la Rivelazione pubblica senza pretendere di aggiungere o togliere nulla al depositum fidei; ed il giudizio su questo punto spetta solo alla Chiesa. Si potrebbe però obiettare: Ma allora, se non dice nulla di nuovo, a che serve una rivelazione privata? A questa obiezione si risponde comprendendo cosa è una rivelazione privata e perché Dio se ne avvale: la rivelazione privata consiste in una serie di notizie, richieste o profezie finalizzate a richiamare o sottolineare in maniera forte un aspetto che è già contenuto nella Rivelazione pubblica oppure a sollecitare una particolare attenzione a qualche dimensione particolare di essa in un certo momento storico: per esempio, quando Gesù consegnò le rivelazioni del Sacro Cuore a santa Margherita M. Alacoque, intendeva portare la considerazione dei suoi fedeli sull‟oceano infinito del suo amore e della sua misericordia (misteri già ampiamente descritti nella Rivelazione pubblica), sulla grande ingratitudine con cui gli uomini vi corrispondevano e sulla conseguente richiesta di riparazione. Per ben comprendere le motivazioni che hanno spinto Gesù a fare queste rivelazioni in quel momento storico, è dunque necessario situarle nel proprio contesto: ai tempi di santa Margherita M. Alacoque in Francia dilagava, in campo religioso, il giansenismo, che propugnava un‟immagine di Dio troppo severa e molto fredda; in campo culturale, peraltro, con l‟opera di Cartesio venivano poste le basi del futuro razionalismo, che avrebbe trovato il suo ultimo esito nell‟illuminismo e nell‟idealismo, ponendo le basi di ciò che oggi è sotto gli occhi di tutti. Ecco perché Gesù richiamò gli uomini a considerare il suo amore (e non solo la sua rigorosa giustizia), la necessità di corrispondervi con gesti concreti di amore (senza sopravvalutare la “fredda” ragione) e di consolarlo con la riparazione (ricuperando la dimensione affettiva e devozionale). 

Una rivelazione privata riconosciuta dalla Chiesa non obbliga un credente ad aderirvi e ad agire di conseguenza; però, una volta riconosciuta la soprannaturalità degli eventi, non la si può ignorare né dubitare che realmente il Signore o la Madonna abbiano detto quelle cose, fatte quelle richieste, ammonito circa quei pericoli, etc. La Chiesa, infatti, pronunziando un giudizio favorevole, pur senza vincolare le singole coscienze (che sono tenute ad aderire con fede divina e cattolica solo alla Rivelazione pubblica) afferma che, quei dati eventi di carattere apparentemente soprannaturale lo sono realmente e vengono da Dio; pertanto chi vi si accosta sa con certezza che nulla di tutto quello che viene a conoscere contrasta con la fede, ma anzi lo può aiutare a viverla meglio, rendendosi conto delle priorità che Dio o la Madonna evidenziano in un dato momento storico. Dunque conoscere le principali apparizioni autentiche dell‟Immacolata vuol dire sapere qualcosa di certo su ciò che Ella pensa, desidera e vuole, soprattutto per i nostri attuali travagliati tempi. È con questo intento che viene concepito questo lavoro, che cercherà, riguardo ogni apparizione, di focalizzare i seguenti aspetti: il contesto storico – culturale in cui l‟apparizione si situa; la descrizione ordinata degli eventi e delle parole della Madonna; infine un tentativo di comprensione approfondita sia del messaggio che, soprattutto, degli aspetti simbolici di ogni apparizione, a cui la Madonna sembra dare grande importanza e che non sempre, a quanto pare, sono adeguatamente studiati ed approfonditi. Alla Vergine Immacolata si affidano queste pagine, con l‟auspicio di contribuire almeno un poco a che Ella sia maggiormente conosciuta, ascoltata, seguita e aiutata nel compiere la sua missione di Corredentrice ma, soprattutto, sempre più profondamente, totalmente ed illimitatamente amata.

Nessun commento:

Posta un commento

.

TRATTO DAL FILM: "BEN HUR" CHE INCONTRA GESU' CHE LO DISSETA (LA SUA STRAORDINARIA MISERICORDIA)

ARTICOLI PIU' VECCHI IN ORDINE CASUALE

COMMENTI RECENTI

Profezie della Madonna a Baron Renato sull'invasione dei rifugiati ai giorni nostri

ADESSO VUOL MODIFICARE PURE IL PADRE NOSTRO, COI COMPLIMENTI DI "SAN" LUTERO...