TRANSLATE THIS BLOG

LA MISTICA CITTA' DI DIO (di suor Maria d'Agreda)

Maria di Gesù di Ágreda, nata María Coronel y Arana (Ágreda, 2 aprile 1602 – Ágreda, 24 maggio 1665), è stata una religiosa e mistica spagnola, appartenente all'ordine delle monache Concezioniste francescane con il nome Maria di Gesù di Ágreda. È stata un'originalissima figura di donna, religiosa, mistica mariana e scrittrice della Spagna del XVII secolo; è in corso il processo di beatificazione; la Chiesa cattolica le ha attribuito il titolo di venerabile. Evangelizzatrice delle Americhe e teologa dell'Immacolata Concezione.

Mistica Città di Dio riportato in questa pagina è un'opera di Maria di Ágreda, in cui l'autrice descrive alcune visioni che ha avuto e riguardanti la vita della Beata Vergine Maria e di Gesù, in particolare della passione, descritta sottolineandone gli aspetti più cruenti.

Per quanto la tendenza ad esaltare i particolari più scabrosi della passione di Gesù siano tipici della letteratura e dell'omiletica degli ultimi quattro secoli, nell'opera della Ágreda molti episodi narrati non sono presenti né nei Vangeli sinottici né in quelli apocrifi, come ad esempio la flagellazione,la coronazione di spine,e la crocifissione di Gesù sono state eseguite da Ausiliari Egiziani e di cui nella Bibbia risulta solo qualche frase. Molto interessante (in quanto "inedito") il racconto che la Ágreda fa di quello che è successo al Cristo dopo la sua morte e resurrezione, in particolare della discesa agli Inferi.

Questa Opera fu utilizzata da molti santi: Junipero Serra e Antonio Margil la seguirono come modello per la loro evangelizzazione.

Utilizzata da santi come: Annibale di Francia, Antonio Maria Claret, Luigi M. Grinon de Monfort.

L'edizione indiana in lingua tamil della "Mistica Città" voluta da una famiglia induista ha nell'introduzione una lettera inviata per l'occasione da Santa Teresa di Calcutta.

Il regista Mel Gibson, per il suo Film La passione di Cristo, si è ispirato anche all'opera dell'Ágreda.

DeepMoon Amministratore



MISTICA CITTA' DI DIO
LA VITA DELLA MADONNA SECONDO LA VENERABILE MARIA D'AGREDA

1° libro



























2° libro


























3° libro






























4° libro






























5° libro































6° libro































7° libro



















8° libro


























Tratto da: 
https://cristianicattolici.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=11424633

Nessun commento:

Posta un commento

.

TRATTO DAL FILM: "BEN HUR" CHE INCONTRA GESU' CHE LO DISSETA (LA SUA STRAORDINARIA MISERICORDIA)

ARTICOLI PIU' VECCHI IN ORDINE CASUALE

COMMENTI RECENTI

Profezie della Madonna a Baron Renato sull'invasione dei rifugiati ai giorni nostri

ADESSO VUOL MODIFICARE PURE IL PADRE NOSTRO, COI COMPLIMENTI DI "SAN" LUTERO...